Le condizioni contrattuali sono parte integrante del contratto e sono conformi alle disposizioni dell'Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.

Conformemente a quanto previsto dall'Autorità, i contratti di Atena Trading riportano le seguenti informazioni.

Identità dell’impresa e dell’operatore commerciale

  • Nome dell’impresa venditrice, in questo caso Atena Trading;
  • indirizzo, utile anche per l’invio di reclami scritti o dell’esercizio del diritto di ripensamento;
  • Codice Identificativo o nome della persona che l’ha contattata;
  • data e ora del contatto;
  • firma del personale commerciale che l’ha contattata.

Scadenze ed eventuali oneri per l’attivazione del contratto

  • Data di presunta attivazione;
  • periodo di validità della proposta
    • in caso di proposta contrattuale del cliente domestico o PMI, se l’impresa di vendita non invia l’accettazione della proposta entro 45 giorni dalla sottoscrizione da parte del cliente, la proposta si considera decaduta;
    • eventuali oneri a carico del cliente;

Contenuto del contratto

Il contratto deve sempre contenere almeno le seguenti clausole:

  • prezzo del servizio;
  • durata del contratto;
  • modalità di utilizzo dei dati di lettura;
  • modalità e tempistiche di pagamento;
  • conseguenze del mancato pagamento;
  • eventuali garanzie richieste;
  • modalità e tempistiche per l’esercizio del diritto di recesso;
  • modalità per ottenere informazioni, presentare un reclamo o risolvere una Controversia con l’impresa di vendita.

Documenti che devono essere consegnati dal venditore oltre alla nota informativa

  • Copia del contratto;
  • scheda di confrontabilità della spesa annua prevista (solo clienti domestici).

Diritto di ripensamento

Prevede per un cliente domestico la facoltà di rivedere la scelta fatta e restare nella situazione di partenza e va esercitato sempre in forma scritta entro:

  • 14 giorni dalla conclusione del contratto se il contratto viene stipulato in un luogo diverso dagli uffici o dagli sportelli dell’impresa di vendita (ad esempio, a casa del Cliente o in un centro commerciale);
  • 14 giorni dalla consegna della proposta sottoscritta nel caso di proposta contrattuale da parte del Cliente.