La bolletta della luce comprende le informazioni di base del tuo conto, le spese correnti, il prezzo dell'elettricità e un dettaglio completo del tuo consumo energetico. Abbiamo quindi realizzato per te questa comoda guida visiva per spiegarti il significato di tutti gli elementi che trovi nella tua bolletta della luce.

  1. Logo di Atena Trading.
  2. Numero Contratto, Numero Cliente e Logo App IrenYou.
  3. Indicazione del servizio fornito: energia elettrica.
  4. Estremi della fattura: la sezione contiene il numero progressivo, la data di emissione, il periodo di riferimento dei consumi fatturati al netto di ricalcoli su periodi precedenti e il tipo di bolletta.¹
  5. Indirizzo di recapito: dati relativi all’indirizzo di recapito della bolletta in forma cartacea. 

¹ I tipi di bolletta possono essere:

  • Fattura di conguaglio: è quella calcolata sulla base dei consumi effettivi derivanti da letture reali del contatore o autolettura del cliente;
  • Fattura di acconto: è quella calcolata sulla base dei consumi stimati in quanto per il periodo di consumo fatturato non sono disponibili le letture reali del contatore;
  • Fattura di conguaglio con acconto: è quella calcolata in parte su consumi effettivi ed in parte sui consumi stimati.

 

 

 

  1. Modalità di pagamento: indica la modalità di pagamento scelta dal cliente e la situazione dei pagamenti delle precedenti fatture. In caso di bollette non ancora pagate viene indicato il relativo importo.
  2. Totale da pagare, Scadenza e Totale consumi fatturati: vengono indicati il totale da pagare per l’utilizzo del servizio dell’energia elettrica ed eventuali altri importi (es. Canone Rai), la data entro la quale effettuare il pagamento e il totale dei kWh fatturati.
  3. Dati relativi al titolare del contratto di somministrazione: denominazione del cliente e codice fiscale o P. IVA.
  4. Dati contrattuali: dati relativi all’offerta sottoscritta. 

      La “Data attivazione fornitura” indica la data di attivazione della fornitura di energia elettrica.

      La “Data decorrenza offerta” indica la data in cui è stata attivata l’offerta commerciale attualmente in vigore sulla fornitura.

  1. Voci di spesa: sintesi degli importi addebitati in bolletta e rappresentazione grafica con l’indicazione in percentuale degli stessi, come definito da normativa Arera.
  2. Numero verde da contattare per richiedere nuove attivazioni, subentri o volture.

 

 

 

  1. App IrenYou: possibilità di gestire i propri contratti tramite l’app.
  2. Sito atenalucegas.it e profili social.
  3. Numero verde per contattarci.
  4. Servizio Guasti e Pronto Intervento: numero di telefono cui richiedere un pronto intervento in caso di guasti.

 

 

  

  1. Dati identificativi del punto di fornitura: Codice POD (Punto di prelievo dell'energia elettrica).
  2. Dati tecnici della fornitura:
    • Indirizzo in cui l’energia elettrica viene erogata.
    • Distributore: contiene il nome del gestore della rete;
    • Potenza impegnata:(vedi punto 19).
    • Tensione di alimentazione: tipo di tensione della fornitura.
  3. Consumo annuo: dati relativi al consumo degli ultimi 12 mesi di fornitura.
  4. Potenza impegnata: spiegazione della potenza impegnata.

      

      20. Letture e consumi fatturati in bolletta:

  • Consumi/lettura rilevata: si riferiscono ai consumi reali fatturati in conseguenza della comunicazione della lettura del contatore trasmessa dal distributore o comunicati dal cliente;
  • Consumi /lettura stimati: si riferiscono a consumi presunti calcolati sulla base dei consumi storici del cliente in caso di mancata comunicazione della lettura effettiva del contatore;
  • Restituzione consumi: In caso di conguaglio, sono indicati i consumi stimati restituiti precedentemente fatturati comprensivi di eventuali ricalcoli e/o rettifiche.

 

  

  1. Dettaglio sul calcolo delle imposte: dati relativi al calcolo delle imposte sui kWh fatturati.

 

  

  1. Altre partite: presenti solo se vengono addebitati o accreditati oneri diversi dalle voci relative alle componenti tariffarie (es. bonus contrattuale, diritti fissi, interessi di mora, indennizzi).

 

 

 

  1. Consumi medi: vengono riepilogati i consumi degli ultimi 12 mesi suddivisi per fasce² con indicazione grafica del valore massimo di potenza prelevato mensilmente.
  2. Comunicazione ai clienti: sono indicate le comunicazioni utili al cliente e quelle previste da ARERA.

² LEDENDA: 

  • F1: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00
  • F2: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00; il sabato dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • F3: dal lunedì al sabato dalle ore 0.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 alle ore 24.00; la domenica  e i festivi tutte le ore della giornata

 

  1. Nell’ultima pagina può essere presente il bollettino per i clienti che hanno scelto questa modalità di pagamento.

 

 

 

  1. Nel retro del bollettino è presente il modulo da compilare per richiedere la domiciliazione bancaria delle fatture.