Dal 1° luglio 2025 una bolletta più chiara e semplice

Atena si è adeguata alla delibera ARERA 315/2024/R/COM, che dal  luglio 2025 introduce una bolletta più chiara, semplice e uguale per tutti i Fornitori.

 

Ecco le principali novità previste

 

  • Frontespizio unificato. È la prima pagina della bolletta e contiene l'importo da pagare, i dati del cliente, il tipo di fornitura, il contratto attivo, il consumo annuo, le informazioni su fatturazione e pagamenti.

  • Scontrino dell'energia. Mostra in dettaglio i costi dell'energia in base ai consumi. Le voci sono suddivise in "quota consumi", "quota fissa" e "quota potenza". Sono riportati separatamente IVA, accise, eventuali bonus, altri costi (interessi di mora, servizi aggiuntivi, ecc.) e il canone RAI.

  • Box offerta. Riassume le condizioni dell'offerta sottoscritta, così puoi verificare che siano applicate correttamente.

  • Altre informazioni. Una sezione, organizzata in box chiari e uniformi, contiene dati tecnici sulla fornitura, letture e consumi, ricalcoli, cronologia dei consumi, potenza massima prelevata, stato dei pagamenti, eventuali rateizzazioni e altro ancora.

 

Per aiutarti a leggere meglio la nuova bolletta, consulta il Glossario con la spiegazione delle principali voci presenti.