Ciclone Harry 2026: sospensione pagamento fatture e avvisi di pagamento
Ciclone Harry 2026: sospensione pagamento fatture e avvisi di pagamento luce e gas a favore delle popolazioni delle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia, interessate dall’emergenza
In considerazione della particolare gravità degli eventi atmosferici che hanno interessato diverse regioni del Paese nelle scorse settimane, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha previsto, mediante la Delibera 20/2026/R/com, l’introduzione di alcune agevolazioni destinate ai titolari di forniture e/o di utenze localizzate all’interno dei territori interessati dai fenomeni calamitosi.
Quali sono le agevolazioni previste?
- La sospensione per 6 (sei) mesi, fino al 18 luglio 2026, dei termini di pagamento delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per l’allacciamento, l’attivazione, la disattivazione, la voltura o il subentro;
- l’interruzione delle attività relative alle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla data del 18 gennaio 2026.
Le misure sopra descritte avranno effetto con riferimento alle fatture e/o agli avvisi di pagamento con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per l’allacciamento, l’attivazione, la disattivazione, la voltura o il subentro.
Nota importante: tutti gli importi oggetto delle fatture e/o degli avvisi di pagamento dovranno comunque essere corrisposti a Iren Mercato al termine del periodo di sospensione. In osservanza alle disposizioni della delibera 20/2026/R/com sarà comunque riconosciuta la possibilità di accedere a un piano di rateizzazione delle somme dovute senza l’applicazione di alcun interesse.
Chi ne può beneficiare?
Tutti i titolari di forniture di energia elettrica e di gas localizzate nei Comuni delle Regioni Sardegna, Sicilia e Calabria individuati dall’Ordinanza 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione civile del 30 gennaio 2026 (Consulta elenco Comuni).
Come richiedere le agevolazioni
Per richiedere l’applicazione delle agevolazioni, il cliente dovrà inviare ad Atena Trading, entro il 30 aprile 2026, la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio. La Dichiarazione deve essere compilata in ogni sua parte, firmata e trasmessa, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento:
- via mail all’indirizzo: contratti.atena@gruppoiren.it
- tramite pec: atenatrading@pec.gruppoiren.it
- via posta ordinaria all’indirizzo: Atena Trading S.r.l. - Corso Palestro 30-31 maggio 1859, 126 - 13100 Vercelli VC
Per ogni ulteriore informazione è disponibile il numero verde dedicato ai clienti: 800 112 077, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Per consultare l’Informativa Privacy completa clicca qui